Grazie ad un percorso conoscerai la storia delle famiglie che ogni giorno producono un formaggio unico e inimitabile, espressione anche del territorio al quale è legato; una splendida collina a 850 m di altezza che domina la valle del Dolo, del Dragone e del Secchia.
Potrai vivere l’esperienza di scoprire la magia della produzione e l’arte del casaro che trasforma il latte in Parmigiano Reggiano, il formaggio più conosciuto al mondo
Visitare un caseificio è un vero e proprio viaggio alla scoperta del Parmigiano Reggiano che da quasi mille anni viene prodotto con solo 3 ingredienti naturali: latte, sale e caglio.
Assisterai a tutte le fasi di lavorazione del latte, dalla cottura alla messa in fascera della cagliata, fino alla salatura.
Avrai la possibilità di vedere il magazzino di stagionatura dove le forme riposano e vengono curate quotidianamente in attesa del dodicesimo mese quando verranno valutate dagli esperti del Consorzio del Parmigiano Reggiano per essere marchiate a fuoco e raggiungere la giusta maturazione.
Il nostro casaro Mario Ruffini ti accompagnerà in un viaggio del gusto dove potrai scoprire alcuni “segreti” dell’arte casearia.
Alla fine del tour potrai degustare le principali stagionature in cui si declina il nostro Parmigiano Reggiano, assaporandone differenze di aroma e di gusto, ma sempre unite dal filo comune della genuinità e dal sapore inconfondibile della qualità.
Oltre al Parmigiano, ti faremo assaggiare la nostra rinomata ricotta e a d altri prodotti tipici del nostro Appennino Reggiano.
Vendita a chilometro zero
Nello spaccio di vendita troverai tutti i nostri prodotti, oltre a tante altre specialità tipiche della zona, tutte provenienti da piccoli produttori locali artigianali.
1 ora circa all’interno del caseificio + degustazione finale
Le visite sono prenotabili dal martedì alla domenica (si consiglia di arrivare entro le 09:30 per poter assistere a tutte le fasi).
Scaglie di parmigiano 12-24-30 mesi, ricotta fresca di giornata, ed altri prodotti tipici, bevande incluse.
E possibile prenotare la visita con il pacchetto “Visita con degustazione più pranzo al ristorante”.